Il 2022 verrà senza dubbio ricordato come un vero “Annus horribilis” per i mercati finanziari, riprendendo l’espressione di Elisabetta II per descrivere un anno difficile. Dopo un lungo periodo di Bull Market, politiche monetarie espansive e tassi di interesse vicini allo zero, abbiamo assistito a un crollo in diverse asset class.
L’aumento dei rendimenti obbligazionari, un’inflazione che ha toccato livelli che non vedevamo da decenni, e una serie di rischi geopolitici senza precedenti hanno amplificato la volatilità sui mercati.
Ma la storia ci insegna che i ribassi sono parte del ciclo naturale dei mercati azionari, che hanno sempre dimostrato la loro capacità di riprendersi. Oggi, ci troviamo con rendimenti obbligazionari nuovamente attraenti e indicatori azionari su livelli storicamente bassi, il che apre la porta a nuove opportunità.
L’importante è mantenere una strategia di investimento coerente con il proprio profilo di rischio e orizzonte temporale, senza farsi influenzare dalle oscillazioni di breve termine.
Per maggiori informazioni potete contattarmi tramite:
✔ messaggio privato su LinkedIn
✔ WhatsApp al numero 347-7982680
✔ indirizzo email marco.pompili@pfafineco.it

