Secondo i dati del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, a dicembre 2024, il debito nazionale statunitense ha superato i 34 trilioni di dollari, con circa 8,5 trilioni detenuti da investitori stranieri.
Tra questi, il #Giappone è il principale detentore con oltre 1 trilione di dollari, seguito dalla #Cina con 759 miliardi di dollari e dal #RegnoUnito con 723 miliardi di dollari.
Altri importanti creditori sono il #Lussemburgo (424 miliardi), le #IsoleCayman (419 miliardi) e il #Canada (379 miliardi).
Un aspetto più importante del valore assoluto del debito è sicuramente il suo rapporto con il PIL, ovvero quanto le risorse del Paese possano coprire gli interessi e il capitale di quel debito.
Il rapporto debito/PIL degli Stati Uniti era di circa il 98% alla fine dell’anno fiscale 2024, appena al di sotto della soglia critica del 100%. (NB per Italia è 135,3% secondo dati Istat)
Le attuali politiche fiscali ed economiche dell’amministrazione #Trump porteranno inevitabilmente ad un aumento della spesa pubblica e dunque sarà sempre più importante monitorare la sostenibilità degli Stati Uniti nel contesto economico globale.
Elenco :

