Il BTP Italia è il primo Titolo di Stato legato all’inflazione nazionale italiana.
La durata può variare da 4, 6 , 8 anni con cedola semestrale legata all’indice di inflazione e una parte minima garantita; prevede inoltre un “premio fedeltà” per tutti coloro che portano fino alla naturale scadenza.
Il titolo è stato pensato specificatamente per il risparmiatore privato e è stato lanciato nel 2012, durante la crisi del debito sovrano nell’area euro; da allora ha riscontrato un forte successo tra il pubblico retail.
Dal 14 al 17 Novembre avrà luogo la diciottesima emissione di questo prodotto con caratteristiche simili a quelle precedenti: durata 6 anni, cedola semestrale con tasso minimo garantito pari a 1,60%, premio fedeltà 8 per mille.
Ma conviene acquistare ora questo titolo ??
A mio modestissimo parere l’extra rendimento del BTP Italia è legato appunto ad un ulteriore aumento del tasso di inflazione, cosa che ritengo poco probabile visti i già alti livelli attuali e viste le manovre future delle banche centrali, in particolar modo della BCE che è rimasta palesemente indietro rispetto ad una politica più stringente della FED.
Quindi nell’immediato potrà ancora beneficiare dell’alto livello di inflazione, ma poi questa condizione verrà per forza di cose scemando e quindi il titolo diverrà meno appetibile.
Per maggiori informazioni potete contattarmi tramite:
✔ messaggio privato su LinkedIn
✔ WhatsApp al numero 347-7982680
✔ indirizzo email marco.pompili@pfafineco.it

